+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > In arrivo le Zone 30

In arrivo le Zone 30

29-11-2012

In arrivo a Ferrara le Zone 30 che consentono la circolazione in doppio senso delle bici nelle strade a senso unico.

Era una possibilità già prevista nelle direttive per la redazione dei Piani Urbani del Traffico del 1995 ma si è dovuto aspettare il parere espresso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti giunto nei mesi scorsi sollecitato dalla FIAB per poter effettuare anche a Ferrara un provvedimento che di fatto legalizza un comportamento dei ciclisti che è pratica quotidiana.

Le vie a senso unico interessate dal provvedimento non subiranno alcuna limitazione all’accesso dei veicoli a motore come al contrario avviene nelle Zone a Traffico Limitato.

Il doppio senso “limitato” consiste, infatti, in una strada a doppio senso di marcia con una direzione consentita a tutti e quella opposta solo alle biciclette. Si tratta di una forma legale per liberalizzare la circolazione delle biciclette in molte delle strade urbane che, essenzialmente per motivi storici-urbanistici, non sono dotate delle misure geometriche minime indicate per le strade di nuova costruzione.

Le condizioni necessarie per applicare il doppio senso “limitato” sono una larghezza di almeno 4.25 m, il divieto di transito al traffico pesante e il limite di velocità a 30 km/h o ZTL. In tal modo, senza tracciare alcuna corsia dedicata è possibile conciliare il doppio senso delle biciclette in una strada con una sola direzione di traffico veicolare.

Ferrara non è la prima città italiana che ha adottato un simile provvedimento. Alcuni comuni particolarmente attenti alla tutela della mobilità ciclabile, come ad esempio Reggio Emilia, hanno già introdotto questa soluzione che, di fatto, consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto. In Europa questa è invece una pratica diffusa da decenni.

Immagini: