+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Raduno nazionale FIAB a Ferrara

Raduno nazionale FIAB a Ferrara

07-10-2008

E' ormai consuetudine da molti anni che la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) organizzi un raduno nazionale per gli escursionisti iscritti alle varie Associazioni federate (quest’anno si è svolto a Varese). Alcuni coordinamenti regionali (Toscana, Veneto) da alcuni anni hanno preso l’iniziativa di affiancare l’avvenimento nazionale con uno regionale. La dedica del 2008 quale “anno della bicicletta” per il nostro comune e la riconosciuta, in campo nazionale ed internazionale, consuetudine con la quale i ferraresi usano la bicicletta per gli spostamenti urbani ed anche extra, hanno spinto gli “Amici della Bicicletta” di Ferrara a proporre al coordinamento FIAB dell’Emilia-Romagna di avviare anche nella nostra regione questa manifestazione. La proposta è stata accolta anche perché in molte associazioni FIAB emilano-romagnole si sentiva la necessità di un momento di incontro anche per formare obiettivi comuni nello sforzo di divulgare ancor di più l’uso della bicicletta quale mezzo normale di movimento nell’ambito urbano.

Così, dopo circa sei mesi di preparazione e con la preziosa partneship di “Itinerando” snc, il 3-4-5 Ottobre si avrà a Ferrara il primo ciclo raduno FIAB della Regione Emilia-Romagna con circa 90 cicloescursionisti provenienti da tutta Italia (molti dal sud),ai quali si stanno aggiungendo molti ferraresi, parteciperanno alle escursioni e passeggeranno per conoscere la nostra città. Il programma prevede una escursione notturna verso Ro Ferrarese lungo la “Destra Po” per esplorare questa importante ciclovia,compresa nel programma europeo “Eurovelo”, per gustare i piatti della “miseria” ed ascoltare brani del “Mulino del Po” di Riccardo Bacchelli. L’esperienza della escursione al notturna è fatta anche per alzare il livello di attenzione dei ciclisti sulla necessità di essere dotati di mezzi con apparato illuminante ben efficiente. Negli altri giorni ci recheremo ad Ostellato seguendo il Po di Volano (e quindi toccando Final di Rero e Migliarino) per poi tornare visitando le Delizie del Verginese e del Belriguardo ed a Stellata di Bondeno per visitare la sua Rocca. Anche in quest’ultimo caso si seguirà la “Destra Po” per l’andata mentre il ritorno avverrà lungo la ciclabile del “Burana”. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ferrara e dei comuni di Ferrara, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Ostellato, Ro ferrarese, mentre è sponsorizzata da contributi della Provincia e del Comune di Ferrara, dall’AVIS provinciale, dalla Cassa di Risparmio di Ferrara e dall’Azienda turistica di Borno (Val Camonica). Un sentito ringraziamento va a tutte le Amministrazioni che hanno aiutato la realizzazione dell’avvenimento ed alle associazioni di volontariato di Ro ferrarese, degli Agricoltori di Stellata, all’agriturismo delle Vallette di Ostellato nonché alla Scuola alberghiera di Ferrara per la realizzazione del vitto.

Si ringraziano in anticipo anche gli automobilisti che vorranno facilitare il passaggio della carovana degli escursionisti in uscita ed in entrata della città nelle giornate di Sabato e Domenica nella fascia 9/9.30 e 17/17.30. Lo stesso per venerdì 3 ottobre tra le 17/17.30 e 23/23.30 (semaforo di ingresso l Parco Urbano di via Bacchelli).

A cura di: Amici della Bicicletta di Ferrara, e-mail: amicibicife@4net.it"