+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Riconoscimento a Ferrara di “Comune Ciclabile” dalla Fiab

Riconoscimento a Ferrara di “Comune Ciclabile” dalla Fiab

18-09-2017

L'assessore Modonesi ha ricevuto dalla presidente nazionale la bandiera con i "5 sorrisi"

 

15 settembre 2017

L’assessore comunale alla mobilità Aldo Modonesi ha ricevuto questa mattina (15 settembre) a Verona, nell’ambito di una iniziativa organizzata dalla Fiab nazionale, il riconoscimento di “Comune ciclabile” e la bandiera con cinque “bike smile”, dalla presidente Giulietta Pagliaccio. Il premio “Comuni ciclabili” è stato istituito da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Questo riconoscimento – ha affermato Modonesi – è un onore ma anche uno stimolo a continuare a migliorarsi, frutto degli investimenti effettuati in questi anni, che ci hanno portato a raddoppiare da 87 a 170 km la rete ciclabile della città, a aumentare la Ztl, tutta zona “30”, a ampliare le aree pedonali e i servizi per la mobilità ciclabile. Ciò è stato possibile grazie a un confronto e un dialogo continuo con quanti si occupano di mobilità ciclabile e sostenibile in città, prima fra tutti la Fiab di Ferrara. I loro rappresentanti fin dalla prossima settimana saranno coinvolti nella fase conclusiva della redazione del Pums, il nuovo piano urbano della Mobilità sostenibile di Ferrara”.

Ad accompagnare l’assessore Modonesi a Verona anche Giuseppe Ruzziconi, amministratore unico di Ami Ferrara, agenzia impegnata nel promuovere la mobilità sostenibile nella nostra città. All’interno del quartiere fieristico dove si è svolta la premiazione, è presente anche lo stand di Visit Ferrara e Ascom che ha il compito di promuovere il turismo ciclabile del nostro territorio.

Hanno ritirato il riconoscimento a Verona i comuni di:

FERRARA  – 5 bike-smile

 

FANO (Pu) – 4 bike-smile

PARMA – 4 bike-smile

 

BELLUNO – 3 bike-smile

PINETO (Te) – 3 bike-smile

SESTRI LEVANTE (Ge) – 3 bike-smile

SULBIATE (Mb) – 3 bike-smile

URBANA (Pd) – 3 bike-smile

 

GIULIANOVA (Te) – 2 bike-smile

PESCARA – 2 bike-smile

Gli altri 5 comuni (Cannobio-VCO, Corinaldo-An, Loano-Sv, Rimini e Vittorio Veneto-Tv) non erano presenti alla consegna del riconoscimento oggi a Verona e ritireranno la bandiera gialle il prossimo novembre in occasione di Ecomondo (Rimini, 7-10 novembre). Si scoprirà allora quanti bike-smile avranno ottenuto.

Immagini:

Allegati: