+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Premio GPP 2009: menzione speciale al Comune di Ferrara

Premio GPP 2009: menzione speciale al Comune di Ferrara

09-04-2009

Il 27 marzo 2009 si è tenuta, nella Sala Zuccari del Senato, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Progetti sostenibili e green public procurement 2009", promosso da Ministero dell'Economia e delle Finanze e Consip.
Il Premio, che nasce dall'esperienza e dall'impegno sulla sostenibilità ambientale degli acquisti pubblici messi a punto nell'ambito del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., ha messo in luce realtà di eccellenza nelle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e nel mondo delle imprese.
Nel corso dell'evento sono stati proclamati i vincitori del Premio GPP 2009, identificati dalla Commissione di valutazione tra tutti i partecipanti: due Amministrazioni ex aequo, il Ministero della Giustizia- Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e la Regione Sardegna, e un'impresa, Cisco Systems Italy.
La Commissione - composta da Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria, oltre che da Ministero dell'Economia e Consip - ha ritenuto così alto il livello delle domande di partecipazione da assegnare anche sette menzioni speciali per i progetti presentati da Comune di Ferrara, Provincia di Cremona, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Corte dei Conti e dalle imprese Xerox, Palm e 3M. Riportiamo la motivazione per il Comune di Ferrara:

"Una menzione speciale viene indirizzata dalla Commissione al Comune di Ferrara, per aver svolto, fin dal 1994, attività di Green Procurement, istituendo un apposito assessorato all'Ambiente.
Ferrara è nota in tutto il mondo per essere una città che valorizza gli alimenti biologici, per aver promosso l'uso delle biciclette ed istituito un apposito ufficio per la "mobilità sostenibile"che ha consentito alla città di essere nota a livello internazionale come la città delle biciclette, simbolo della sostenibilità e della qualità della vita locale.
Inoltre, le attività inerenti all'adesione al processo di Agenda21 comportano in particolare l'intensificarsi delle attività internazioni e, da ultimo, la partecipazione al progetto europeo Pro-EE per la promozione dei prodotti e servizi ad alta efficienza energetica ha costituito un ulteriore elemento per qualificare l'eccellenza dell'operato dell'amministrazione."
"