+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Un nuovo manuale per la promozione della bicicletta nella UE porta Ferrara come esempio

Un nuovo manuale per la promozione della bicicletta nella UE porta Ferrara come esempio

19-07-2010

Il Direttorato Generale per le politiche interne del Parlamento europeo e nello specifico il Dipartimento che si occupa di trasporti e turismo ha appena pubblicato un volume dal titolo “Promotion of Cycling”. Si tratta di una visione d’insieme dei problemi riguardanti la ciclabilità e della descrizione delle politiche adottate dalle città europee per promuovere la bicicletta.In pratica una rassegna delle migliori esperienze in tema di infrastrutture stradali e cicloparcheggi, sicurezza dai furti e incolumità dei ciclisti, intermodalità e misure per la limitazione del traffico motorizzato. Tra le città esemplari figurano Seville, Copenhagen, Munster, Amsterdam, Kiel e Ferrara.

Il volume affronta in modo sistematico l’attuale situazione in Europa attraverso statistiche d’uso della bicicletta, politiche adottate dai singoli stati ma anche la promozione locale per il turismo e il tempo libero.
Attualmente è disponibile solo in lingua inglese ma è prevista anche la traduzione in italiano.
Per scaricare:

www.europarl.europa.eu

"