+

MENÙ

Dove sei: Ferrara in bici > Ciclabilità > Biciturismo

Biciturismo

Ferrara è agevolmente raggiungibile in bicicletta. Arrivando da nord si può percorrere la ciclovia n. 8 (Cadice-Atene) della rete Eurovelo che nel tratto che costeggia il fiume Po da Stellata al mare (125 km) prende il nome di ciclabile Destra Po.
All'altezza dell'oasi naturalistica di Isola Bianca, tra Pontelagoscuro e Francolino, si può imboccare la greenway che attraversa il "parco agricolo" fino al Parco Urbano "G. Bassani", oppure dall'abitato di Francolino si può percorrere la pista ciclabile che si connette alla circonvallazione ciclabile della città corrispondente alla cinta muraria.

La mappa della rete ciclabile del Comune di Ferrara:
vai alla mappa

Percorsi cicloturistici a Ferrara e nel territorio provinciale:
vai al sito web

In formato cartaceo sono disponibili “Mappe da Manubrio” caratterizzate da una cartografia chiara e dettagliata e da un road book con il tracciato del percorso e la relativa indicazione chilometrica. Le bike map, che attraverso pratici fori possono essere installate in qualsiasi manubrio, sono completate dall’elenco dei punti di ristoro e delle strutture di servizio compreso noleggiatori e riparatori di biciclette.
Una prima mappa da manubrio è stata realizzata con il percorso che dal centro storico di Ferrara, conduce, attraverso un itinerario di circa 23 km, sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese; da qui, è spesso possibile rientrare in città con la barca, per un’escursione complessiva di mezza giornata, compresa la sosta per il pranzo.
Una seconda mappa, nelle lingue italiano, inglese e tedesco, è invece dedicata al delta, ed in particolare alle valli di Comacchio. Dalle spiagge dei lidi ferraresi, la bike map conduce ad un itinerario vallivo, dominato dai fenicotteri rosa nel mezzo delle saline di Comacchio.
La terza mappa riguarda l'innesto nella città di Ferrara previsto dal tracciato della Ciclovia VenTo

Le mappe sono disponibili presso gli uffici informazione di tutta la provincia, in distribuzione gratuita, e anche presso le strutture ricettive di Ferrara e dei lidi di Comacchio.

Per le informazioni turistiche è possibile contattare l'Ufficio I.A.T. (Informazione Accoglienza Turistica) ubicato all'interno del Castello Estense di Ferrara
ORARI:
Feriali e festivi dalle 9.00 alle 18.00
Tel. 0532 209370/299303
email: infotur@provincia.fe.it