+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > “Ferrara, gira e ammira”: la capitale delle biciclette conquista un’altra vetrina

“Ferrara, gira e ammira”: la capitale delle biciclette conquista un’altra vetrina

24-09-2008

Ampio servizio su “Speciale Qui Touring” di settembre

“Ferrara, gira e ammira”: è il titolo del servizio pubblicato da “Speciale Qui Touring” di settembre, che riserva il fascicolo all’Italia della bicicletta". Ferrara si impone autorevolmente e conquista un'altra prestigiosa vetrina. Nella capitale della bicicletta - riferisce lo Speciale Qui Touring - ufficialmente laureata dal “Sole 24Ore” nel 1995, i cittadini ciclisti sono il 30 per cento – più che in Olanda e in Danimarca – contro una media nazionale ferma al quattro. E secondo l’Osservatorio economico della Camera di commercio, la filiera produttiva – dal costruttore al venditore, dal riparatore al noleggiatore – conta 110 aziende.
La bicicletta è nel dna dei ferraresi, afferma la rivista del Touring, riferendo che Gaetano Sateriale, alla guida del Comune da nove anni, che ha deciso di concludere il suo secondo mandato con “Ferrara In Bici. Anno della bicicletta”, fitto calendario di eventi sportivi e culturali dedicati al simbolo del viaggiare ferrarese, che durerà fino a giugno 2009.
L’articolo di Marcella Borghi, con foto di Milko Marchetti, è corredato da informazioni pratiche per il viaggio e da un ampio box sugli itinerari ciclabili fuori porta: lungo il Po e nel Delta. Benevole le considerazioni riservate alla nostra città. L’atmosfera rilassata, che incoraggia a pedalare, è in piena sintonia con l’armonia della struttura urbana rinascimentale, capolavoro protetto dall’Unesco, realizzato da Biagio Rossetti con l’addizione erculea. E le due ruote sono il modo migliore per cogliere il senso del riconoscimento. Persino al sindaco capita di andare in municipio sulle due ruote. E anche i turisti, che trovano la bici a nolo compresa nel costo della camera nella maggior parte degli alberghi, possono giovarsene. In alternativa, la possono affittare, per esempio, da NuovaMente, cooperativa sociale di ex disabili mentali, che fa nascere mezzi nuovi assemblando vecchi rottami. Un percorso di reinserimento – conclude Qui Touring - cui è di buon auspicio la sto! ria di Carlo Rambaldi, il papà di ET, che ha fondato il suo successo mondiale acquisendo dimestichezza con cambi e ingranaggi aiutando il padre, meccanico a Vigarano Mainarda, nel Ferrarese."