+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Città Ciclabili: Ecomondo in città

Città Ciclabili: Ecomondo in città

07-11-2008

Fonte: I like bike

Dal 5 all'8 novembre prossimi Rimini ospiterà Ecomondo la fiera più importante a livello internazionale per gli operatori ed esperti del settore ambiente. Ma la città non è rimasta a guardare e ha deciso per la prima volta quest'anno di estendere a tutti i cittadini riminesi il dibattito e la cultura della sostenibilità che si sviluppano all'interno di Ecomondo. Come ha fatto? Inventandosi "Ecomondo in città" ovvero un'intelligente "offensiva comunicativa" articolata lungo quattro interessanti percorsi che si dipaneranno lungo tutta la prossima settimana. Ecco che accanto alla terza edizione di Riminicinema, dove segnaliamo la proiezione di BICICLETTE (2005) di Antonio Bellia prevista al cinema Tiberio venerdì 7 novembre (ore 21.00, ingresso libero), ne troviamo altre tre con un taglio probabilmente più originale.
Ci riferiamo al Trekking urbano città di Rimini e a Ecofatto ovvero l'attenzione ai prodotti ricavati da materia riciclata, ma soprattutto a DINAMO 15 interpretazioni artistiche, un unico soggetto: la bicicletta. Un'operazione quest'ultima, che appare come qualcosa di più di una semplice collettiva. Sembra il tentativo di intercettare attraverso la sensibilità degli artisti gli aspetti simbolici e comunicativi della bicicletta. Come si legge sul blog dell'assessore alle politiche ambientali Andrea Zanzini che ha voluto fortemente questo evento, "ogni artista che ha aderito a Dinamo è infatti chiamato a cimentarsi con una definizione della "bicicletta", investendola di connotazioni poetiche e di significati che scaturiscano dalla propria visione del mondo".
Tutto questo, aggiungiamo noi, per aiutarci a reinventare questo straordinario mezzo di trasporto e a costruire attorno a esso la tradizione degli anni a venire. Che si sa: cresce con l'uso."