+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Tredici appuntamenti per gli amanti delle due ruote sportive

Tredici appuntamenti per gli amanti delle due ruote sportive

12-02-2010

E' tutto pronto per dare il via, il prossimo 14 marzo, al Circuito Provinciale Cicloturismo UISP.E' stato presentato da Paola Bottoni (Direttivo Provinciale UISP) ed Enrico Balestra, coordinatore della Lega Ciclismo Uisp di Ferrara, insieme all'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri, ad Andrea Parma (Lega Ciclismo Uisp) e ai presidenti delle società ciclistiche coinvolte. I numeri della manifestazione messa in piedi dall'Uisp sono significativi: nella scorsa stagione sportiva sono stati percorsi 985 Km di strada su 25 comuni e 4 province, con 45 società coinvolte, 102 premi individuali, 25 società premiate, 998 tesserati e 1502 iscritti alle manifestazioni. Nato due anni fa, organizzato e promosso dalla Lega Ciclismo UISP, il circuito unisce le manifestazioni di 10 società sportive ed è riconosciuto come il più importante della provincia.

“L’idea del circuito – hanno spiegato gli organizzatori - nasce dall’esigenza di unificazione logistica e organizzativa delle manifestazioni più qualificate e più partecipate del territorio, con l'obiettivo di assecondare la richiesta di miglior coordinamento e coesione dell’intero movimento ciclo-turistico e associativo volontario, oltre a dare il massimo risalto alle iniziative di maggiore qualità.”“Ringrazio gli organizzatori dell'Uisp e delle società ciclistiche ferraresi – ha detto l'assessore Masieri – per la fondamentale opera di valorizzazione di una attività e di un mezzo, la bicicletta, che è motivo di orgoglio per la nostra città. Avremo l'onore e l'onere di ospitare il 22 maggio prossimo una tappa del Giro d'Italia e quella sarà anche l'occasione per fare il punto della situazione sul destino di un importante impianto, il motovelodromo. Il percorso è avviato e contiamo di mettere insieme energie pubbliche e private, nonché risorse della Federazione Ciclistica nazionale, per riportare la struttura intitolata a Fausto Coppi agli antichi fasti”.
La partecipazione al Circuito è aperta a tutti i cicloturisti, cicloamatori e pedalatori di ogni età e con qualsiasi tipo di bicicletta. Negli anni scorsi il circuito formato da 11 prove ha visto un numero di presenze medio di oltre 300 persone ad appuntamento per un totale di quasi 4000 partecipanti. Il momento conclusivo, la Festa del Ciclismo UISP, organizzato con il Centro Sociale il Quadrifoglio di Pontelagoscuro registra una presenza media di quasi 300 persone e –a soli due anni dalla sua istituzione- è diventato un punto di riferimento ed un importante momento di coesione per il movimento cicloturistico del nostro territorio.
Il Circuito 2010 è aperto ai tesserati di tutte le società e di tutti gli enti e si articolerà in 13 prove per un totale di 1150 km. con un'unica premiazione finale, individuale e per società, in programma al Centro sociale di Pontelagoscuro il 19 novembre. Le classifiche verranno ricavate assegnando 1 punto per ogni Km fatto dal ciclista sia lungo i percorsi che autogestito. Il punteggio della società sarà pari alla somma dei punteggi individuali dei ciclisti del gruppo. Verranno premiati i primi 50 ciclisti con il maggior punteggio individuale e tutti i ciclisti iscritti ad almeno 10 delle 13 prove. Saranno, inoltre, premiate le prime 5 società con il maggior punteggio e tutti i gruppi iscritti ad un minimo di 10 prove.
Queste le società organizzatrici: GC Moser, Palerma ASD, Ciclosport Copparo, GC CaRiFe, GC Sant’aAnna, CSP Pontelagoscuro, GC Dopolavoro Ferroviario, Cral Petrolchimico, Santa Maria Maddalena ASD, GC Il Faro Portomaggiore, Team Borghi Racing.
Il Circuito è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara e dal consorzio Ferrara Terra e Acqua. Per primo in Italia, il circuito provinciale UISP di Ferrara promuoverà inoltre un nuovo sistema di iscrizioni digitali alle manifestazioni basato sulla lettura dei codici a barre dei tesserati che permetterà la verifica immediata dell’assicurazione, iscrizioni e controlli più veloci, classifiche in tempo reale, e l’eliminazione di tutto il materiale cartaceo.

fonte: cronacacomune

scarica tutto il programma in formato PDF