+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Settimana Europea della Mobilità - ecogara: vince la bicicletta

Settimana Europea della Mobilità - ecogara: vince la bicicletta

22-09-2010

Il via è stato dato dall’assessore provinciale alla Sicurezza stradale, Tonino Zanni, alle 8,30 dalla passerella pedonale in metallo all’ingresso del Parco urbano Giorgio Bassani, dove è in svolgimento la sesta edizione del Balloons Festival.E' iniziata così l’eco-gara organizzata dalla Provincia, con la collaborazione dell’Uisp Ferrara. I sette concorrenti hanno iniziato il percorso che li ha condotti fino al cortile del Castello Estense, utilizzando ciascuno un mezzo di locomozione diverso: dalle proprie gambe, alla bici, al taxi, all’autobus di linea.

Verso le 8,45 i primi arrivi e subito la giuria, composta da tecnici del servizio mobilità della Provincia sotto la guida del mobility manager Dario Vinciguerra, si è messa a fare i conti commisurando l’ordine di arrivo con l’impronta ecologica, ossia l’impatto sull’ambiente dello spostamento: minore il punteggio finale migliore la classifica.
Al termine dei conteggi il primo classificato è risultato Sergio Sovini a cavallo della propria bicicletta, con punti 463,1, secondo il pedone Andrea Poltronieri (comico e musicista), accompagnato, o trainato, dal suo cane Alice (604 punti), mentre l’ultimo gradino del podio è andato all’assessore provinciale all’Ambiente, Giorgio Bellini, grazie alla prestazione della sua bici a pedalata elettricamente assistita in dotazione all’amministrazione (639,6 punti).
A seguire, ideale medaglia di legno, il presidente Ami Giuseppe Ruzziconi sceso alla fermata vicino al Castello Estense dal bus urbano linea 3/C (1.281,1 i punti). Quinto classificato, con 5.029 punti, Marino Tomasi che ha utilizzato la propria moto, sesto posto al taxista Giovanni De Pietro (6146,8 i punti) e ultimo arrivato Donato Monteleone a bordo della propria auto, la cui impronta ambientale vale 6.272 punti.