+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Quattro incontri nell Circoscrizioni sul corretto uso della bicicletta

Quattro incontri nell Circoscrizioni sul corretto uso della bicicletta

22-11-2010

Il Codice della Strada ed il relativo regolamento di esecuzione dedicano alle biciclette pochi articoli, ma rilevanti per consentire al ciclista di muoversi in totale sicurezza.Eppure, spesso le biciclette sono coinvolte in incidenti stradali, e non serve essere dei tecnici del settore, basta aprire un quotidiano, il fenomeno è allarmante.
Nell’anno 2009, per quanto riguarda il nostro comune, il solo Corpo di Polizia Municipale ha rilevato 1022 incidenti stradali, nei quali ben 204 ciclisti sono stati coinvolti.

Comunque non sempre, in caso di sinistro stradale, la responsabilità è da attribuire ai ciclisti. Infatti anche i conducenti dei veicoli a motore devono acquisire comportamenti più sicuri, in particolare nelle situazioni di interferenza e conflitto tra i flussi di traffico pedonale e ciclistico e tutti gli altri flussi di traffico.
Come agire per arginare queste tragiche statistiche e far in modo che la bicicletta, così tanto utilizzata dalle nostre parti, diventi un veicolo sicuro per la mobilità di tutti i giorni.
Innanzi tutto è necessario conoscere e rispettare le regole, prestare sempre molta attenzione e percorrere, quando presenti, le piste ciclabili.
Parliamone insieme alla Polizia Municipale in quattro incontri aperti alla cittadinanza nelle nostre Circoscrizioni.


scarica tutto il programma in formato PDF