+

MENÙ

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > A piedi e in bicicletta nella natura: scopri il calendario

A piedi e in bicicletta nella natura: scopri il calendario

18-05-2015

Splendide montagne, antichi borghi, caratteristici paesaggi collinari e fluviali, un vasto sistema di zone umide: la natura dell’Emilia-Romagna forma un quadro di grande varietà e suggestione che è possibile apprezzare in ogni stagione.

Questo catalogo accoglie tutte le principali iniziative previste da maggio ad ottobre per visitare le aree protette a piedi o in bicicletta.

Tra i principali itinerari troviamo l’Alta Via dei Parchi e le Ciclovie dei Parchi. Il primo sentiero, lungo circa 500 km, da percorrere a piedi lungo il crinale appenninico fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche, i secondi, destinati invece a tutti gli appassionati della bicicletta: 10 percorsi ciclabili che attraversano stupendi paesaggi in collina e in pianura.

Oltre a ciclo-escursioni, trekking, convegni, seminari non mancano iniziative sportive per gli amanti della corsa in natura organizzate in collaborazione con UISP. Infine diversi gli appuntamenti organizzati anche nell’ambito di EXPO 2015ed in particolare il progetto “In Viaggio verso EXPO 2015 alla scoperta del territorio dell’Emilia-Romagna: la via d’acqua, la via Emilia e l’Alta Via dei Parchi nato da una collaborazione con l’associazione Chef to Chef al fine di far conoscere la biodiversità enogastronomica del nostro territorio.

Tutte le iniziative sono consultabili anche on line nel sito Parchi, foreste e Natura 2000.